Formazione

CORSO DI FORMAZIONE “ANTROPOLOGIA E IRONIA PER LO SVILUPPO DELLE LIFE SKILLS”

By on 12/01/2018
Il corso è riconosciuto dal Miur, dunque è acquistabile utilizzando il bonus di 500 € della Carta Docente

Il corso è consultabile anche sul Catalogo iniziative formative del Portale Sofia (cercare: ID 3827 oppure digitare il vecchio titolo “Antropologia e Satira per comprendere l’altro”)

e sul sito www.fondazioneamiotti.org alla voce “corsi” oppure cliccando qui

 

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI

©Corvo Rosso  www.corvorosso.it

Spesso i bambini e, in generale, gli studenti sono stati visti come dei contenitori vuoti da riempire con nozioni, regole e teorie. Nel momento in cui ciò avviene, la scuola corre il rischio di configurarsi come il motore dell’annullamento dell’autonomia critica a favore dei modelli dominanti. La vera sfida consiste dunque nel fare dell’istituzione scolastica un luogo che aspiri a divenire non tanto l’emanazione del potere in atto, quanto piuttosto uno spazio di riflessione e confronto dialettico tra tutti coloro sono coinvolti in questo processo. Un ambiente familiare o scolastico che non impone un modello, lascia il bambino libero di immaginare, di usa la sua libertà immaginativa e quindi di esercitare il suo pensiero divergente (Ken Robinson).

 

Formatrice:

CHIARA CARLETTI

Destinatari:

Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado

 

Ambiti Specifici:

  • Inclusione scolastica e sociale
  • Gestione della classe e problematiche relazionali

 

Ambiti trasversali:

  • Didattica e metodologie
  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

 

Obiettivi:

Il formatore ha il compito di trasmettere agli insegnanti gli strumenti necessari ad educare i propri alunni secondo una forma mentis ironica, adatta cioè ad affrontare quello che la complessità e imprevedibilità del futuro sembrerebbe richiedere, ovvero l’acquisizione delle cosiddette life skills: autoconsapevolezza, gestione delle emozioni e dello stress, pensiero critico, decision making, problem solving, creatività, comunicazione efficace, capacità di relazioni interpersonali ed empatia. In altre parole “imparare a vivere”, sviluppando talenti, abilità e competenze di futuri cittadini curiosi ed empatici, creativi e critici, autonomi e collaborativi. L’ironia aiuta inoltre l’inclusione, attraverso l’ascolto e la comprensione dei vissuti altrui, in altre parole attraverso l’empatia. Ciò contribuisce anche a limitare alcuni fenomeni, come ad esempio il bullismo. L’ironia è infatti considerata uno strumento di coesione, ma anche di difesa. Praticare l’ironia allena alla resilienza, abitua cioè il soggetto alla messa in discussione di sé stesso, aprendo così la strada ad una mente aperta, flessibile e adattabile, ma anche critica e auto-critica.

  • Proporre lo sviluppo dell’intelligenza ironica, per imparare a relativizzare le proprie “certezze”, de-costruire alcuni stereotipi e imparare a guardare “dal punto di vista di”, per promuovere una visione del mondo e di chi ci sta di fronte meno esposta a pregiudizi e condizionamenti.
  • Rivalutare l’uso dell’ironia come metodo di lavoro da utilizzare a scuola in maniera continuativa, al fine di determinare un miglioramento nella didattica quotidiana sia per il benessere degli alunni che degli insegnanti.

 

 

Contenuti del corso:

Si cercherà di comprendere la forza formativa e pedagogica dell’ironia, attraverso attività laboratoriali in grado di promuovere l’acquisizione delle Life skills o competenze di vita (si veda il documento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “Life Skills education in schools” del 1993) e delle competenze di cittadinanza attiva (Indicazioni Nazionali della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione del 2012).  Già da Socrate l’ironia era considerata un elemento chiave per lo sviluppo formativo, inteso come un processo dialettico che prende vita attraverso l’arte maieutica, mediante la quale l’educatore, mette prima di tutto in discussione sé stesso e le proprie “certezze”dando così il buon esempio ai suoi allievi.

Sia la parte teorica – la quale farà riferimento alla teoria delle “intelligenze multiple” di Gardner – sia la parte pratica saranno volte a dimostrare come e in che misura “insegnare con ironia” possa essere una prassi pedagogica utile tanto ai docenti quanto agli alunni.

 

Modalità:

La metodologia ha un’impostazione laboratoriale, partecipativa e fortemente innovativa; alterna gli apporti teorici con momenti di partecipazione attiva, di lavoro a coppie, con restituzioni collettive. Il laboratorio didattico, detto anche “liberatorio”, prevede diverse modalità di lavoro:

  • lavori a coppie su schede didattiche da utilizzare in classe che fanno uso dello humour e che valorizzano l’intelligenza ironica, esercizi di scrittura creativa, realizzazione di vignette utilizzando il linguaggio della satira, condivisione collettiva del lavoro.
  • Il corso può prevedere anche laboratori con gli alunni: giochi di ruolo, uso di schede didattiche, letture di brani, disegno e restituzioni collettive.

Il laboratorio è qui inteso come un concetto, un’idea, un metodo, è in tal senso viene concepita la formazione.

 

N° di ore di corso:

Corso di formazione in presenza di 20 h oppure 18 h, più 2 h di approfondimento via webinair (minimo 15 partecipanti – iscrizione 10 giorni prima della data di inizio corso).

 

Costo: € 159 a persona (comprensivo di IVA)

 

Date prossima edizione:

Venerdì 2 marzo: dalle 16:30 alle 19:30

Sabato 3 marzo: dalle 9:00 alle 13:00

pausa pranzo: 13:00 – 14:00

dalle 14:00 alle 17:00

 

Venerdì 16 marzo: dalle 16:30 alle 19:30

Sabato 17 marzo: dalle 9:00 alle 13:00

pausa pranzo: 13:00 – 14:00

dalle 14:00 alle 17:00

 

La formazione si svolgerà presso la Scuola Primaria “Bruno Ciari”, Via Albinoni – San Sisto(Perugia)

 

Metodo di verifica finale: Questionario a risposte multiple

Competenze coinvolte: comunicazione nella madrelingua; consapevolezza ed espressione culturale; competenze sociali e civiche. Comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile. Intelligenze coinvolte: artistica, emotiva, personale, interpersonale.

 

Presentazione-corso-Antropologia-e-ironia-per-lo-sviluppo-delle-life-skills.pdf (22 download)

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