Formazione

Comunicare in classe attraverso l’ironia. Un nuovo modello formativo

on
23/04/2023

 
La formazione viene svolta dall’Associazione Scuola Oltre, ente riconosciuto dal MIUR per la formazione del personale della scuola – Direttiva n° 170/2016 (R.A. N.5551 del 14/10/2017).

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione finale

 

 

L’ironia nella formazione dello studente per acquisire le Life skills, favorire la relazione educativa e la gestione della classe.

 

Il corso mostrerà, attraverso l’ironia e l’utilizzo di approcci didattici innovativi (debate, role playing, metodo euristico partecipativo, scrittura creativa, ecc…), l’importanza della categoria pedagogica dell’ironia all’interno del processo formativo. Riportando al centro il dialogo e la conversazione e contribuendo all’instaurarsi di un clima sereno e di fiducia, l’ironia promuove lo sviluppo delle cosiddette Life Skills o competenze di vita, facilitando la relazione educativa e la gestione delle classi difficili.

 

Formatrice:

CHIARA CARLETTI

 

Destinatari:

In base alle richieste il corso può essere strutturato per insegnanti della Scuola Primaria, oppure insegnanti della Secondaria di I o docenti della secondaria di II grado, esperti, educatori e chiunque sia interessato al tema

 

Ambiti trasversali:

  • Didattica e metodologie
  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

 

Ambiti Specifici:

  • Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Gestione della classe e problematiche relazionali

 

 

Obiettivi:

Il corso intende:

  • Insegnare a de-costruire le certezze e abituare i docenti alla messa in discussione di sé stessi, affinché possano poi insegnarlo ai propri alunni e studenti.
  • Portare l’ironia nella didattica, come categoria pedagogica, e mostrare la sua importanza per quanto riguarda l’acquisizione delle Life e Soft Skills.
  • Utilizzare l’ironia in classe come un vero e proprio approccio educativo, al fine di determinare un miglioramento nella didattica quotidiana, dunque anche nell’apprendimento delle discipline, sia per il benessere degli alunni che degli insegnanti.
  • Formare menti flessibili, “a più dimensioni”, riflessive, critiche e autocritiche, metacognitive, aperte al cambiamento e in grado di pensare la complessità che caratterizza il nostro tempo storico.
  • Insegnare e apprendere divertendosi, supportando il docente nella gestione della classe.

 

Modalità

La metodologia è caratterizzata da un’impostazione laboratoriale, attivo-esperienziale: alterna gli apporti teorici con momenti di apprendimento attivo, di lavoro in gruppo e restituzioni collettive. I docenti potranno fare la stessa cosa nelle loro classi. L’obiettivo è quello di far vivere agli insegnanti un’idea di laboratorio inteso non solo come un concetto, ma anche come un metodo di lavoro da applicare nella didattica quotidiana, in maniera complementare e sinergica rispetto alla lezione frontale e all’osservazione della realtà circostante. È fondamentale infatti che i docenti incoraggino un atteggiamento attivo degli allievi nei confronti del sapere, sulla base della loro curiosità, ma anche delle loro abilità, intelligenze e talenti.

Il laboratorio didattico, detto anche “liberatorio”, prevede diverse modalità di lavoro per i docenti:

  • Lavori a coppie su schede didattiche da ri-utilizzare in classe che fanno uso dell’ironia e che valorizzano l’intelligenza ironica;
  • Brainstorming;
  • Role playing;
  • Esercizi di auto-consapevolezza;
  • Scrittura autobiografica;
  • Restituzione collettiva del lavoro;
  • Materiale didattico (video, libri, ecc…) usati come spunti di riflessione e messi a disposizione dei docenti per il lavoro in aula;

*Il corso può prevedere anche laboratori con gli alunni: giochi di ruolo, uso di schede didattiche, letture di brani, disegno e restituzioni collettive.

 

Contenuti del corso:

 

Il corso intende dunque mostrare tutte le potenzialità educative dell’ironia all’interno del contesto formativo. Attraverso esercitazioni pratiche, materiale di supporto messo a disposizione dalla formatrice e approcci didattici innovativi, come il debate, il role playing, ecc…vedremo come l’utilizzo della categoria pedagogica dell’ironia sia uno straordinario strumento per rafforzare la relazione educativa, abituando il bambino/a o il ragazzo/a alla messa in discussione di sé stesso/a, a mettersi dal punto di vista dell’altro e a sviluppare le cosiddette Life e Soft Skills, tra cui l’empatia, il pensiero critico e riflessivo, la creatività e il pensiero divergente, la capacità di comunicare, l’autoconsapevolezza….e molto altro ancora che scopriremo insieme durante il corso! Si tratta di aspetti fondamentali necessari per supportare il docente nella prevenzione delle situazioni di conflitto e, dunque, nella gestione di classi particolarmente difficili.

Contenuti:

  1. L’ironia nella formazione dello studente/alluno.
  2. Ironia e didattica: oltre le discipline, nuovi approcci e metodologie
    1. Il Debate
    2. La peer education 
    3. Il role playing
    4. Metodo Photolangage ®️
    5. Altre metodologie
  3. Ironia e Life Skills
  4. Comunicare in classe attraverso l’ironia: relazione educativa e gestione della classe
  5. Ironia (e dialogo) come pratica di cura
  6. Letteratura umoristica

 

N° di ore di corso:

20 h in totale. Indicativamente, l’unità formativa suggerita è così composta:

  • 8 h di corso in presenza
  • 5 h di approfondimento personale
  • 5 h di messa in campo delle attività in classe. Il formatore metterà a disposizione materiale e bibliografia di riferiment
  • 2h di consulenza/restituzione on line a chiusura del corso

 

Luogo: da concordare. Se il corso verrà erogato in presenza, si svolgerà presso l’Istituto scolastico che ne ha fatto richiesta.

Costo: 

Per info inviare una mail a: chiara.carletti@scuolaoltre.it 

Attestato:

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 h (a seconda se corso breve o corso lungo).

Competenze coinvolte: comunicazione nella madrelingua; consapevolezza ed espressione culturale; competenze sociali e civiche. Comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile. Intelligenze coinvolte: artistica, emotiva, personale, interpersonale.

Link per richiedere il corso “su misura” per il tuo Istituto:

https://www.scuolaoltre.it/formarsi-con-lironia-per-acquisire-le-life-skills-favorire-la-relazione-educativa-e-la-gestione-della-classe-corso-a-progetto

 


 

 

 

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