Formazione

Diritti e Doveri: progettare percorsi di educazione civica per la scuola dell’infanzia

on
22/04/2023

 
La formazione viene svolta dall’Associazione Scuola Oltre, in quanto ente riconosciuto dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva n° 170/2016 (R.A. N.5551 del 14/10/2017).

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione finale

 

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI

Le sollecitazioni presenti nei documenti dell’UE, del Consiglio d’Europa, dell’ONU e nelle Indicazioni 2012 richiamano le comunità professionali delle scuole a organizzare il curricolo e le proposte didattiche in modo da inquadrarle nella cornice di senso e significato della cittadinanza. I docenti sono chiamati non a insegnare cose diverse e straordinarie, ma a selezionare le informazioni essenziali che devono divenire conoscenze durevoli, a predisporre percorsi e ambienti di apprendimento affinché le conoscenze alimentino abilità e competenze culturali, metacognitive, metodologiche e sociali per nutrire la cittadinanza attiva.

Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari, 2018

 

 

 

Formatrice:

CHIARA CARLETTI

 

Destinatari:

Insegnanti della Scuola dell’Infanzia. Il corso può essere adattato anche per insegnanti della scuola Primaria.

 

Ambiti trasversali:

  • Didattica e metodologie
  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

 

Ambiti Specifici:

  • Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Gestione della classe e problematiche relazionali

 

Obiettivi:

  • Consapevolezza dei diritti e doveri individuali e collettivi;
  • Gestione delle dinamiche emozionali e relazionali del gruppo classe;
  • Promozione di comportamenti responsabili ispirati ai principi della solidarietà, legalità e sostenibilità ambientale;
  • Valorizzazione dell’educazione interculturale;
  • Consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 e dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile

 

Contenuti del corso:

Fin da bambini occorre gettare le basi per costruire percorsi di educazione civica e cittadinanza attiva per divenire un giorno cittadini critici e consapevoli. Durante il percorso i docenti verranno guidati nella costruzione di un percorso didattico utile a promuovere le competenze di cittadinanza attiva, in linea con la Legge sull’educazione civica, tenendo conto anche dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Il percorso proposto si struttura all’interno di due “campi di esperienza”: il sé e l’altro e la conoscenza del mondo. Questo percorso e la progettualità che si andrà a costruire aiuterà gli alunni/e a definire meglio il loro sé e l’altro, e ad approfondire alcune tematiche come quella dei diritti e dei doveri, così come delle regole da tenere in classe e in famiglia, ma anche temi legati all’ambiente e alla sostenibilità.

 

  • Il quadro teorico”: La nuova legge sull’educazione civica e le relative Linee Guida, le Indicazioni Nazionali 2025, L’Agenda 2030 e gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
  • Come costruire un progetto didattico di cittadinanza attiva”. Campo di esperienza: “il sé e l’altro” e Campo di esperienza: “la conoscenza del mondo”.
  • “Proposte di unità di apprendimento «Il sé e l’Altro» e «La conoscenza del mondo». Micro-progettazione «Il Sé e l’Altro» (esempi di attività didattiche); Micro-progettazione: «La conoscenza del mondo» (esempi di attività didattiche)

 

 

Modalità

Corso on line, via webinar attraverso la Piattaforma Zoom

L’approccio metodologico ha un’impostazione laboratoriale e partecipativa; alterna gli apporti teorici con il lavoro di gruppo, in cui gli insegnanti – e di riflesso i bambini e ragazzi – lavoreranno su sé stessi attivando competenze intra ed interpersonali. Verrà proposta la metodologia del Service Learning basata sul connubio tra apprendimento e impegno sociale dove  campi di esperienza e  discipline verranno rese operative e funzionali ai bisogni della comunità, sia secondo un’ottica circoscritta al sistema scolastico in quanto microcosmo sociale, sia in una prospettiva più allargata alle realtà presenti sul territorio di riferimento.

 

N° di ore di corso:

20 h in totale. L’unità formativa è così composta:

  • 8 h di formazione via webinar
  • 4 h di lavoro individuale di approfondimento (all’interno del piano di formazione dell’insegnante): il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento
  • 6 h di messa in campo delle attività attraverso una didattica a distanza (e/o in classe)
  • 2 h di webinar (on line) con il formatore

Attestato: 

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione in quanto Scuola Oltre è Ente accreditato MIM per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 ore.

Competenze coinvolte: Competenze in materia di cittadinanza, Competenze sociali e civiche.

 

Se si desidera portare il corso presso la propria scuola, inviare una mail a:

chiara.carletti@scuolaoltre.it 

 

Seguimi su Facebook!

TAGS
RELATED POSTS