Diritti e Doveri: progettare percorsi di educazione civica per la scuola dell’infanzia
La formazione viene svolta dall’Associazione Scuola Oltre, in quanto ente riconosciuto dal MIUR per la formazione del personale della scuola – Direttiva n° 170/2016 (R.A. N.5551 del 14/10/2017).
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione finale
CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI
Le sollecitazioni presenti nei documenti dell’UE, del Consiglio d’Europa, dell’ONU e nelle Indicazioni 2012 richiamano le comunità professionali delle scuole a organizzare il curricolo e le proposte didattiche in modo da inquadrarle nella cornice di senso e significato della cittadinanza. I docenti sono chiamati non a insegnare cose diverse e straordinarie, ma a selezionare le informazioni essenziali che devono divenire conoscenze durevoli, a predisporre percorsi e ambienti di apprendimento affinché le conoscenze alimentino abilità e competenze culturali, metacognitive, metodologiche e sociali per nutrire la cittadinanza attiva.
Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari, 2018
Formatrice:
CHIARA CARLETTI
Destinatari:
Insegnanti della Scuola dell’Infanzia. Il corso può essere adattato anche per insegnanti della scuola Primaria.
Ambiti trasversali:
- Didattica e metodologie
- Metodologie e attività laboratoriali
- Didattica per competenze e competenze trasversali
Ambiti Specifici:
- Bisogni individuali e sociali dello studente
- Inclusione scolastica e sociale
- Gestione della classe e problematiche relazionali
Obiettivi:
- Consapevolezza dei diritti e doveri individuali e collettivi;
- Gestione delle dinamiche emozionali e relazionali del gruppo classe;
- Promozione di comportamenti responsabili ispirati ai principi della solidarietà, legalità e sostenibilità ambientale;
- Valorizzazione dell’educazione interculturale;
- Consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 e dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile
Contenuti del corso:
Fin da bambini occorre gettare le basi per costruire percorsi di educazione civica e cittadinanza attiva per divenire un giorno cittadini critici e consapevoli. Durante il percorso i docenti verranno guidati nella costruzione di un percorso didattico utile a promuovere le competenze di cittadinanza attiva, in linea con le Indicazioni Nazionali 2012 e Nuovi Scenari, e con la Legge sull’educazione civica, tenendo conto anche dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Il percorso proposto si struttura all’interno di due “campi di esperienza”: il sé e l’altro e la conoscenza del mondo. Questo percorso e la progettualità che si andrà a costruire aiuterà gli alunni/e a definire meglio il loro sé e l’altro, e ad approfondire alcune tematiche come quella dei diritti e dei doveri, così come delle regole da tenere in classe e in famiglia, ma anche temi legati all’ambiente e alla sostenibilità.
- “Il quadro teorico”: La nuova legge sull’educazione civica e le relative Linee Guida, le Indicazioni Nazionali 2012 e Nuovi Scenari, L’Agenda 2030 e gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
- “Come costruire un progetto didattico di cittadinanza attiva”. Campo di esperienza: “il sé e l’altro” e Campo di esperienza: “la conoscenza del mondo”.
- “Proposte di unità di apprendimento «Il sé e l’Altro» e «La conoscenza del mondo». Micro-progettazione «Il Sé e l’Altro» (esempi di attività didattiche); Micro-progettazione: «La conoscenza del mondo» (esempi di attività didattiche)
Finalità
Sia la legge 107 del 2015, sia le Indicazioni Nazionali e i nuovi scenari 2018 pongono il tema della cittadinanza come sfondo integratore e punto di riferimento di tutto il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Alla luce delle direttive ministeriali il corso si pone pertanto il rilancio delle competenze di cittadinanza attiva e responsabile come veicolo per promuovere competenze sociali e civiche.
Modalità
Corso on line, via webinar attraverso la Piattaforma Zoom
L’approccio metodologico ha un’impostazione laboratoriale e partecipativa; alterna gli apporti teorici con il lavoro di gruppo, in cui gli insegnanti – e di riflesso i bambini e ragazzi – lavoreranno su sé stessi attivando competenze intra ed interpersonali. Verrà proposta la metodologia del Service Learning basata sul connubio tra apprendimento e impegno sociale dove campi di esperienza e discipline verranno rese operative e funzionali ai bisogni della comunità, sia secondo un’ottica circoscritta al sistema scolastico in quanto microcosmo sociale, sia in una prospettiva più allargata alle realtà presenti sul territorio di riferimento.
- Didattica laboratoriale
- Brainstorming
- Role playing
- Esercizi di autoconsapevolezza
- Photovoice
N° di ore di corso:
20 h in totale. L’unità formativa è così composta:
- 8 h di formazione via webinar
- 4 h di lavoro individuale di approfondimento (all’interno del piano di formazione dell’insegnante): il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento
- 6 h di messa in campo delle attività attraverso una didattica a distanza (e/o in classe)
- 2 h di webinar (on line) con il formatore
Attestato:
Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 ore.
Competenze coinvolte: Competenze in materia di cittadinanza, Competenze sociali e civiche.
Se si desidera portare il corso presso la propria scuola, inviare una mail a:
chiara.carletti@scuolaoltre.it
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