Metodo formativo

La metodologia:

La metodologia è caratterizzata da un’impostazione laboratoriale, attivo-esperenziale: alterna gli apporti teorici con momenti di apprendimento attivo, di lavoro in gruppo e restituzioni collettive. I docenti potranno fare la stessa cosa nelle loro classi. L’obiettivo è quello di far vivere agli insegnanti un’idea di laboratorio inteso non solo come un concetto, ma anche come un metodo di lavoro da applicare nella didattica quotidiana, in maniera complementare e sinergica rispetto alla lezione frontale e all’osservazione della realtà circostante. È fondamentale infatti che i docenti incoraggino un atteggiamento attivo degli allievi nei confronti del sapere, sulla base della loro curiosità, ma anche delle loro abilità, intelligenze e talenti.

Le mie sono dunque formazioni laboratoriali, fortemente innovative, che valorizzano la didattica attiva e alternano una parte pratica caratterizzata da esercitazioni in gruppo, giochi di ruolo, esercizi di scrittura autobiografica, brainstorming e attività che prevedono l’utilizzo di schede didattiche o  materiali che possono poi essere riutilizzati in classe. Il laboratorio è qui inteso come un concetto, un’idea, un metodo, è in tal senso vengono concepiti e si sviluppano tutti i miei corsi.