Formarsi con l’Ironia. La didattica del sorriso.
La formazione viene svolta dall’Associazione Scuola Oltre, in collaborazione con la Fondazione Enrica Amiotti, ente riconosciuto dal MIUR per la formazione del personale della scuola – Direttiva n° 170/2016 (R.A. N.5551 del 14/10/2017).
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione finale
Questo corso mostrerà, anche attraverso esercitazioni pratiche e un approccio che parte dalle discipline (italiano, storia, geografia, filosofia per bambini/e e ragazzi/e), l’importanza dell’ironia all’interno del processo formativo, abituando il soggetto alla messa in discussione, sviluppando un pensiero divergente e creativo, favorendo l’apprendimento e facilitando la relazione educativa tra docente e studente.
Formatrice:
CHIARA CARLETTI
Destinatari:
In base alle richieste il corso può essere strutturato per insegnanti della Scuola Primaria, oppure insegnanti della Secondaria di I o docenti della secondaria di II grado, esperti, educatori e chiunque sia interessato al tema
Ambiti trasversali:
- Didattica e metodologie
- Metodologie e attività laboratoriali
- Didattica per competenze e competenze trasversali
Ambiti Specifici:
- Bisogni individuali e sociali dello studente
- Inclusione scolastica e sociale
- Gestione della classe e problematiche relazionali
Obiettivi:
Il corso intende:
- Insegnare a de-costruire le certezze e abituare i docenti alla messa in discussione di sé stessi, affinché possano poi insegnarlo ai propri alunni e studenti.
- Portare l’ironia nella didattica, come categoria pedagogica, e mostrare la sua importanza per quanto riguarda l’acquisizione delle Life e Soft Skills.
- Utilizzare l’ironia in classe come un vero e proprio approccio educativo, al fine di determinare un miglioramento nella didattica quotidiana sia per il benessere degli alunni che degli insegnanti.
- Formare menti flessibili, “a più dimensioni”, riflessive, critiche e autocritiche, metacognitive, aperte al cambiamento e in grado di pensare la complessità che caratterizza il nostro tempo storico.
- Insegnare e apprendere divertendosi.
Modalità
La metodologia è caratterizzata da un’impostazione laboratoriale, attivo-esperienziale: alterna gli apporti teorici con momenti di apprendimento attivo, di lavoro in gruppo e restituzioni collettive. I docenti potranno fare la stessa cosa nelle loro classi. L’obiettivo è quello di far vivere agli insegnanti un’idea di laboratorio inteso non solo come un concetto, ma anche come un metodo di lavoro da applicare nella didattica quotidiana, in maniera complementare e sinergica rispetto alla lezione frontale e all’osservazione della realtà circostante. È fondamentale infatti che i docenti incoraggino un atteggiamento attivo degli allievi nei confronti del sapere, sulla base della loro curiosità, ma anche delle loro abilità, intelligenze e talenti.
Il laboratorio didattico, detto anche “liberatorio”, prevede diverse modalità di lavoro per i docenti:
- Lavori a coppie su schede didattiche da ri-utilizzare in classe che fanno uso dell’ironia e che valorizzano l’intelligenza ironica;
- Brainstorming;
- Role playing;
- Esercizi di auto-consapevolezza;
- Scrittura autobiografica;
- Restituzione collettiva del lavoro;
- Materiale didattico (video, libri, ecc…) usati come spunti di riflessione e messi a disposizione dei docenti per il lavoro in aula;
*Il corso può prevedere anche laboratori con gli alunni: giochi di ruolo, uso di schede didattiche, letture di brani, disegno e restituzioni collettive.
Contenuti del corso:
Gianni Rodari diceva: “vale la pena che un bambino – e io aggiungerei anche un adolescente – impari piangendo ciò che può imparare ridendo?” La risposta è ovviamente scontata, ma spesso l’ironia viene considerata come qualcosa che niente ha a che fare con l’apprendimento o, in generale, con l’educazione. In realtà non è così e il primo ad averlo capito fu Socrate. Il corso intende dunque mostrare tutte le potenzialità educative dell’ironia all’interno del contesto formativo. Attraverso esercitazioni pratiche, materiale messo a disposizione dalla formatrice e approcci didattici specifici, vedremo come l’utilizzo della categoria pedagogica dell’ironia sia uno straordinario strumento per rafforzare la relazione educativa tra docente e studente/alunno, ma anche per abituare il bambino/a o il ragazzo/a alla messa in discussione di sé stesso/a, a mettersi dal punto di vista dell’altro e a sviluppare le cosiddette Life e Soft Skills, tra cui il pensiero critico e riflessivo, la creatività e il pensiero divergente, l’empatia, la capacità di comunicare….e molto altro ancora che scopriremo insieme durante il corso!
Contenuti:
- La categoria pedagogica dell’ironia: competenze, relazione educativa e cittadinanza attiva
- Perché utilizzarla?
- Come utilizzarla?
- Quando utilizzarla?
- Dalle discipline all’ironia: andata e ritorno
- Italiano
- Filosofia (per bambini/e e ragazzi/e)
- Storia e geografia
- Ironia vs umorismo
- Letteratura per l’infanzia/adolescenza
- Scrittura creativa
- Educazione artistica
- Ironia e metodologie didattiche
- Il Debate
- La peer education
- Il role playing
N° di ore di corso:
20 h in totale. Indicativamente, l’unità formativa suggerita è così composta:
- 8 h di corso in presenza
- 5 h di approfondimento personale
- 5 h di messa in campo delle attività in classe. Il formatore metterà a disposizione materiale e bibliografia di riferiment
- 2h di consulenza/restituzione on line a chiusura del corso
Luogo: da concordare. Se il corso verrà erogato in presenza, si svolgerà presso l’Istituto scolastico che ne ha fatto richiesta.
Costo:
Per info inviare una mail a: chiara.carletti@scuolaoltre.it
Attestato:
Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 h (a seconda se corso breve o corso lungo).
Competenze coinvolte: comunicazione nella madrelingua; consapevolezza ed espressione culturale; competenze sociali e civiche. Comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile. Intelligenze coinvolte: artistica, emotiva, personale, interpersonale.
Link per acquistare il corso:
Insegnare e apprendere con l’ironia. La didattica del sorriso – di Chiara Carletti
Seguimi su Facebook!